Corso avanzato di scrittura drammaturgica, serialità e comunicazione

SNAD e CulturArt Commission
 presentano

È di scena la scrittura
Corso avanzato di scrittura drammaturgica, serialità e comunicazione


L'autore di teatro, così come l'attore, lo scrittore e il musicista, deve mantenere in costante esercizio le sue abilità per perfezionare la propria tecnica narrativa e capacità comunicativa. Deve porre in allenamento il proprio modo di scrivere, raccontare e pensare. Oggi è abbastanza chiaro che non si debba insegnare ad un drammaturgo "come scrivere" ma piuttosto "cosa fare per scrivere” ed “in che modo comunicare la propria scrittura e la propria arte”. Pertanto, diventa importante formare i drammaturghi alle tecniche della scrittura (anche seriale) e agli strumenti del comunicare il teatro e le proprie narrazioni.

Struttura
Il corso sarà caratterizzato da due incontri al mese (da marzo a giugno, il primo corso) per un totale di otto incontri coordinati da Giovanni Prattichizzo con docenti e scrittori, e la direzione di Renato Giordano. Martedì dalle 17:00 alle 20:00.
Il corso è rivolto a scrittori, autori teatrali, professionisti ed esperti della comunicazione teatrale.

Obiettivi
Nel laboratorio/corso verranno analizzate le tecniche di scrittura teatrale e scrittura seriale. Ma soprattutto verrà elaborato un percorso individuale che porti ciascun partecipante a scrivere il suo testo che potrà partecipare alla Rassegna teatrale “Schegge d’Autore” organizzata dallo SNAD presso il Teatro Tordinona. A partire dalla realizzazione di un soggetto, passando per il distillarsi necessario, pagina per pagina, della sua costruzione drammaturgica e seriale.
Successivamente, verranno analizzate le tecniche di comunicazione teatrale, off line e on line, e l’uso strategico delle nuove piattaforme di comunicazione digitale e dei social media.

Costi
Il corso ha un costo di 615 euro e sarà attivato con la presenza di minimo sei partecipanti.
Dopo il primo corso ogni mese ne verrà attivato uno nuovo.

Per informazioni rivolgersi a :
FUIS Giovanni Prattichizzo info@fuis.it 06.6833646
SNAD Giulia Mininni snadteatro@gmail.com 333.5267693
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento