Luisa Sanfilippo

Curriculum essenziale di Luisa Sanfilippo
Si occupa di teatro fin dai tempi della sua frequentazione all’Accademia di Belle Arti di Catania, dove si Laurea in scenografia. Trasferitasi a Roma, alla fine degli anni ‘70/’80 partecipa e collabora a diversi spettacoli nell’ambito del teatro di Ricerca e della Post Avanguardia, tra cui: “La casa trasparente” di Lucia Vasilicò (1978, prod. Beat 72); “L’orologio” di Dino Buzzati (1982, prod. Compagnia Perlini-Aglioti); il teatro laboratorio di Aldo Braibanti, con gli spettacoli “il mercatino” (1978) e Theatri epistola (1986).
Nel ’91 interpreta Olga Kipper, moglie di Cechov in “Serata berlinese di Anton Cechov”, di Raffaele Aufiero, in scena al “ Festival di impegno civile” Città di Pagani.
Serata Berlinese Partecipa anche come attrice a lavori per la Rai, quali : “Le uova fatali” di M. Bulgakov, regia di Ugo Gregoretti, con Gastone Moschin (1977);
“Una donna” di S. Aleramo, regia di Gianni Bongioanni, con Giuliana De Sio (1977);
“Singolare avventura di Francesco Maria”, di V. Brancati , regia di Enzo Muzii, sceneggiatura di L. Sciascia, con Sergio Castellitto (1983) ; “Il ricatto 2”, regia di Vittorio De Sisti, con Massimo Ranieri (1991) E’ dall’80 che scrive per il teatro realizzando spettacoli, tra cui “Pastel”, ispirato a due blues di T. Williams, in scena all’Uccelliera di Villa Borghese, in occasione del primo censimento teatrale romano, 1982 ( organizzato dal Beat 72).
“I piaceri di un sogno fatto in Sicilia”, per il trentennale della scomparsa di Vitaliano Brancati, al Teatro in Fiera di Messina, all’ Ambasciatore di Catania e al teatro Comunale di Vittoria (Rg) 1984 (Premio Sirena di Palinuro, per lo spettacolo) “San Michele aveva un gallo”, duetto per voce e flauto, scritto insieme a Vincenzo Sanfilippo, Biblioteca Municipale di Aprilia, Sala Manzù (1996).
Tre testi teatrali sono stati pubblicati:
“Il divieto”una ulteriore tematica brancatiana con riferimenti alla censura subita dallo scrittore (Ed. Dismisuratesti, 1985);
“Acque” (Rivista letteraria e di scienza Eurasia, 1995), in scena al Museo Civico Città di Campagna;
“Cuori semplici e intelletti lacerati” (Rivista Sipario, 1997).
Rec.Ettore Zocaro
Per la Rassegna teatrale”Schegge d’autore” produzione SNAD scrive e interpreta:
“Fluviale fluttuante”(2003)
Rec. Daria Marino
Rec Angelo Pizzuto
“Silenzi eloquenti” (2004) Teatro Belli di Roma;
“Il tempo sbandato”(2005), Teatro Colosseo; e successivamente nella stagione 2005/2006 al Teatro Vascello di Roma (Premio Fondi La Pastora per lo spettacolo).
Locandina de " Il tempo Sbandato" Il Tempo Sbandato "Dora Maar - musa inquieta di Picasso" (2008) Teatro Tordinona : Rassegna "Schegge d'Autore" "Dora Maar" - Letture d'Estate , Roma - (2012) Rec. di Stefano Cosenz "Dante Imaginary Conversation" ( 2009) Teatro Tordinona : Rassegna " Schegge d'Autore" " S-Memorie " ( 2010) Teatro Tordinona : Rassegna "Schegge d'Autore" Partecipa anche a Rassegne d’Arti visive con performances teatrali, assieme a Vincenzo Sanfilippo, pittore, scultore, scenografo e anche saggista nel campo dell’informazione teatrale; lavori, tutti documentati su libri d’arte, ove privilegiano coniugare polisemie linguistiche di arte visiva e drammaturgia.
•Ha testi teatrali e racconti ancora inediti e attualmente sta lavorando ad alcuni progetti.
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento