Renato Giordano

Regista, Attore, Autore di Teatro, Musicista e Operatore Culturale.
sito web

Come Regista teatrale (più di 100 regie) e come Autore (30 commedie) i suoi spettacoli sono stati rappresentati nei più importanti Teatri e Festival Italiani e Internazionali.

Ha anche lavorato all’estero come regista ( USA, Russia, Romania, etc.) e le sue commedie sono andate in scena a New York, Mosca, San Pietroburgo, Berlino, Bucarest, Los Angeles, Città del Messico, Bogotà, Montreal, Londra, Sovietsk, etc.

E’ dal 1994 Segretario Generale del Sindacato Nazionale Autori Drammatici sempre confermato, nonché dal 1995 ad oggi Consigliere di amministrazione o Presidente della commissione tecnica dell’INPS fondo PSMDAD (Ente Nazionale Previdenza Artisti).

E' stato componente del comitato consultivo permanente per il Diritto d’Autore del Ministero dei Beni Culturali dal 2007 e componente della commissione SIAE fondi speciali art.21 dal 2007.

Direttore Artistico dal 1979 a tutt’oggi del Teatro Tordinona di Roma. E’ stato direttore del Festival del Teatro Italiano dal 1982 al 2006.

Consulente Artistico per l’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) per il ciclo 2003.

Membro del consiglio di amministrazione del TEATRO DI ROMA dal 2009. Ha collaborato dal 1992 al 1995 alla Direzione Artistica del Teatro di Roma per la programmazione sugli autori italiani e degli spazi extra sede Argentina come vice direttore artistico.

E’ stato membro del Consiglio Nazionale dello Spettacolo, della Commissione di Censura Nazionale , e della Consulta tecnico artistica dell’Ente Teatrale Italiano (ETI) fino al suo scioglimento. Dell’ETI è stato anche coordinatore del settore sperimentale dal 1980 al 1982.

Ha lavorato anche come autore e regista televisivo e radiofonico, e come opinionista conduttore su vari programmi RAI. E’ l’ideatore del programma “La Kore Oscar della moda”, appuntamento annuale di RAI UNO da Taormina. Ed ha creato vari FORMAT di programmi.
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento